ART PRIZE
PALLAVICINI

!PREMIO CHIUSO!
GRAZIE PER LE NUMEROSSIME ADESIONI!
A BREVE GLI ARTISTI SELEZIONATI

APP
ART PRIZE PALLAVICINI

Prima Edizione 2022, dal 9 al 18 settembre

IL PRESENTE BANDO COMPRENDE

ART. 1 – Finalità
ART. 2 – Tema
ART. 3 – Categorie e Tecniche
ART. 4 – Giuria
ART. 5 – Premi
ART. 6 – Modalità di selezione
ART. 7 – Responsabilità
ART. 8 – Consenso

ART. 9 – Iscrizione

ART. 1 | FINALITÀ 
Art Prize  Pallavicini indice la prima edizione di APP, Premio Internazionale 2022 finalizzato a sostenere, valorizzare e promuovere gli artisti contemporanei.

ART. 2 | TEMA
Il tema per questa prima edizione 2022 è la Vita e come l’Arte la influenzi e ne sia influenzata.
APP invita gli artisti a misurare la vita intesa nella sua dimensione intima e collettiva, in relazione allo spazio e al tempo, nelle sue diverse forme ed espressioni, dove quello che conta è il percorso dell’opera e dell’Artista che l’ha concepita.

ART. 3 | CATEGORIE E TECNICHE
Il Premio è aperto a tutti. Ogni artista può partecipare presentando un portfolio di 3 (tre) opere, tra cui ne sarà selezionata 1 (una).
Di seguito le tecniche ammesse al Premio e le dimensioni massime da rispettare:
Pittura
Opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, acqueforti, incisioni, stampa di vario tipo, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.). 
Le misure massime consentite sono di cm 150×150 cornici incluse.
Devono essere già installate le attaccaglie per il montaggio dell’opera.
Scultura, Installazione e Design
Opere create in qualsiasi materiale.
Le misure massime consentite sono di cm 180x150x90 e con peso massimo 80 kg. 
Gli Artisti dovranno fornire basi o altri supporti per l’opera.
Fotografia e Opere digitali
Fotografie sia analogiche che digitali su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.). 
Opere digitali realizzate o manipolate al computer, tablet, smartphone, applicazioni, incluse opere di pittura digitale, cartoon e fumetti, gif e fotografie con prevalenti interventi di manipolazione digitale.
Le misure massime consentite sono di cm 150×150 cornici incluse.
Devono essere già installate le attaccaglie e altri supporti per il montaggio dell’opera (monitor, basi, etc.)
n.b. (valido per tutte le categorie) 
L’esposizione è al piano nobile di un Palazzo Storico vincolato, senza ascensori né montascale.
Le opere dovranno essere portate a mano dall’artista/corriere al piano nobile.

ART. 4 | GIURIA 
Le opere candidate saranno valutate da un comitato formato da critici, collezionisti e partners dell’iniziativa, che valuteranno e selezioneranno gli artisti finalisti che esporranno al premio APP, che verranno resi noti alla chiusura delle selezioni.

ART. 5| PREMI 
Tra tutte le opere pervenute saranno selezionate 80 opere finaliste, che saranno premiate come segue:
a) Menzione dell’Artista sulla pagina del Premio all’interno del sito www.palazzopallavicini.com
b) Inserimento degli 80 Artisti Finalisti all’interno del catalogo della mostra realizzato per l’evento, di cui una copia sarà omaggiata ad ogni Artista Finalista.
c) Partecipazione degli 80 Artisti Finalisti all’esposizione  che si terrà dal 9 al 18 settembre 2022 all’interno del piano nobile di Palazzo Pallavicini, già sede museale, dove nei secoli sono stati ospiti i protagonisti della politica e dell’arte dell’epoca, come la giovane principessa Maria Carolina d’Asburgo (sorella della più famosa Maria Antonietta Regina di Francia) che fu qui ospite nel 1768, e dove solo due anni dopo, nella sala del Burrini, si esibì la sera del 26 marzo 1770 il quattordicenne Wolfgang Amadeus Mozart.

La mostra includerà inoltre i seguenti servizi:

– Progettazione e stampa di biglietti d’invito, banner, totem, ecc.

– Ufficio stampa globale e locale, pubblicità sui maggiori social media 

– montaggio e smontaggio della mostra

– Evento di apertura della mostra

Per partecipare al premio APP bisogna effettuare il pagamento della quota di iscrizione.
Solo successivamente al ricevimento del pagamento l’Artista riceverà via e-mail le istruzioni per inviare il materiale richiesto.
La quota di iscrizione è di €130 iva incl. e permette la presentazione di un portfolio fino a 3 opere.
Gli artisti dovranno conservare copia del pagamento. 
Il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato:
On-line
Collegamento automatico dall’area riservata che comprende anche i sistemi di pagamento tramite carte di credito e pay pal con causale “Iscrizione APP, nome, cognome, e e-mail dell’Artista”.
Bonifico bancario
EMIL BANCA
IBAN: IT65U0707202409000000197973  – BIC/SWIFT: ICRAITRRTS0 intestato a Pallavicini srl con causale “Iscrizione APP, nome, cognome, e e-mail dell’Artista”.
Non si accettano addebiti di spese di bonifico o per carte di credito.
In caso di selezione non ci sarà nessun altro versamento da effettuare
L’iscrizione è aperta dal 10 giugno 2022 fino al 30 luglio 2022.
Le candidature che giungeranno dopo il suddetto termine non saranno accettate. 

ART. 6 – MODALITÀ DI SELEZIONE
Le opere verranno valutate tenendo in considerazione il Tema del premio e secondo criteri qualitativi, di ricerca e di capacità tecnica e sarà valutato tutto il materiale trasmesso.
I risultati delle selezioni verranno annunciati on-line nel sito www.palazzopallavicini.com e ai diretti interessati via mail.
Suggerimenti sull’allestimento saranno accettati ma non vincolanti. Il Comitato Scientifico e la Società si riservano la facoltà di individuare, all’interno degli spazi APP, il luogo di destinazione più consono per le opere selezionate il cui allestimento sarà a cura dell’organizzatore.
Le decisioni delle giurie di premiazione sono inappellabili e insindacabili.

ART.7 – RESPONSABILITÀ
Pallavicini srl pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione. Le spese di trasporto e l’eventuale assicurazione delle opere saranno a carico e cura dei singoli artisti perché l’assicurazione segue la proprietà delle opere.

ART.8 – CONSENSO E CONTATTI
Gli artisti selezionati hanno facoltà di rinunciare al premio senza però chiedere nessuna forma di risarcimento, in tal caso il premio sarà riassegnato dalla giuria. Ciascun artista detiene i diritti delle immagini e delle opere candidate ma cede a Pallavicini srl, senza corrispettivo alcuno, i diritti di riproduzione per promozione, esposizione, pubblicazione, traduzione e comunicazione al pubblico, con qualsiasi modalità e nessuna esclusa, per le proprie opere e per i testi partecipanti alla selezione. 
Ciascun artista acconsente alla pubblicazione gratuita delle immagini e dei testi nel portale Pallavicini srl esentandolo da ogni richiesta SIAE; l’artista potrà comunque in ogni momento richiedere la cancellazione dal sito nel pieno rispetto del suo diritto. Ciascun candidato autorizza espressamente Pallavicini srl nonché i propri diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge sulla privacy e del Regolamento Europeo (GDPR 2016/679), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette e da soggetti terzi che perseguono le stesse finalità.
Per info e contatti relativi al premio scrivere a: segreteria@palazzopallavicini.com

ART.9 – Per iscriversi compilare il form qui sotto

Cliccando sul pulsante ISCRIVITI verrai reindirizzato su PayPal per completare il pagamento. Accetta qualsiasi carta di debito o credito.